LomoChrome Purple Lomography

Questa fantastica pellicola analogica altera i colori delle tue fotografie lasciandoti letteralmente a bocca aperta. Bonus finale per la community digitale.

INFORMAZIONI

La Lomochrome Purple è uno dei prodotti Lomography più psichedelici di quest’azienda. La pellicola viene fatta fermentare e maturare in luoghi segreti ed il perfetto equilibrio di cristalli di alogenuri d’argento e composti di colore darà alle tue fotografie un aspetto extraterrestre con rossi terrosi, color prugna e sfumature di viola.

Senza l’utilizzo di filtri specifici questa pellicola ti permetterà di simulare un’ effetto infrarossi alterando i colori dei tuoi paesaggi e ritratti trasformando i colori in questo modo:

verde —> viola

giallo —> rosa

arancio —> salmone

rosso —> marrone

blu —> azzurro chiaro

Può essere usata facilmente tra un intervallo di iso che va dai 100 ai 400 e a seconda della tua scelta i toni e le sfumature cambieranno: a 100 iso avrai colorazioni sfumate e poco sature a 400 iso invece i colori diverranno molto più intensi.

La pellicola è caratterizzata da una grana fine, si sviluppa con lo standard C-41, è disponibile in formato 35mm e 120, si può utilizzare sia in interni che in esterni ed è adatta alle scansioni digitali.

Fonte: Lomography

GALLERIA

Le fotografie che ti ho proposto sono state scattate con una Canon Eos 3000 e una Lomo LC-A e successivamente scansione con un Plustek 8200i.

DOVE ACQUISTARE

Ti basterà visitare lo shop ufficiale di Lomogrphy.

STAMPE

Ho messo a disposizione alcune stampe di fotografie che ho scattato con questa meravigliosa pellicola analogica, visita la sezione STAMPE del sito se desideri vedere quali sono disponibili (in continuo aggiornamento).

BONUS

Navigando in rete ho trovato un fotografo che mette a disposizione per pochissimi dollari una LUT che simula l’effetto della pellicola purple ti basterà acquistarlo attraverso questo link. Ti ricordo che una simulazione digitale non sarà in grado di riprodurre lo stesso risultato analogico ma se questo serve ad arricchire la tua esperienza fa serenamente uso di questa tecnologia.

Se deciderai di acquistare questa LUT ti basterà seguire le istruzioni per sfruttarla con Photoshop, segui le fasi descritte in questa galleria di screenshot.

ESEMPI

Qui sotto alcuni esempi di post-produzione digitale con questa LUT

Un grazie ai soggetti nelle foto che sono Enrico, Ftima, Adelina e Carlotta.

Se questo articolo ti è stato utile lascia un commento o scrivimi su instagram se hai dei subbi.

A presto. 🙂

Christian Piffer

Christian è un fotografo freelance e creatore di contenuti che lavora nella provincia di Trento. Condivide informazioni ed esperienze per ispirare appassionati di fotografia.

https://www.christianpiffer.com
Indietro
Indietro

Come approfondire la fotografia di architettura

Avanti
Avanti

Come simulare le pellicole analogiche con Lightroom