Pellicola analogica con effetti colorati

Immagina di poter scattare le tue fotografie con una pellicola analogica che ha già pre-esposte delle infiltrazioni di luce colorata casuali: Jelly è il nome di questo modello prodotto dalla Dubblefilm.

INFORMAZIONI

Il processo di creazione di queste pellicola da parte della Dubblefilm consiste nell’ acquistare delle pellicole analogiche nuove poi con dei macchinari specifici espongono le emulsioni a luci colorate che si sovrapporranno successivamente alle tue fotografie: una specie di doppia esposizione. E’ sufficiente scattare le fotografie normalmente ma considera che se ci saranno aree troppo sovraesposte questo effetto sarà meno visibile.

Il codice DX presente sul rullino non è coperto dall’etichetta perciò la tua fotocamera sarà in grado di leggere l’impostazione automatica dell’ISO. Per curiosità l’ho alzato e sotto si nascondeva un rulino di Kodacolor 200.

CONSIGLI PRATICI

  • cerca di fotografare leggermente sottoesposto così si vedranno meglio gli effetti creativi, in una giornata con il cielo coperto ti darà maggiori soddisfazioni ma ti invito comunque a sperimentare in diverse condizioni di luce;

  • tenendo conto che i fasci colorati sono disposti orizzontalmente lungo la pellicola ricordati di comporre inquadrature sia orizzontali sia verticali per avere molteplici combinazioni;

  • se il tuo obiettivo ha un diaframma che può raggiungere valori bassi (f/2.8 ad esempio) prova a sfruttare l’effetto bokeh per “impastare i colori tra di loro;

  • l’imprevedibilità della sovrapposizione dei colori è da tenere sempre presente per vivere al meglio l’esperienza con questo tipo di pellicola perciò valuta bene i soggetti che stai per fotografare.

Le immagini che ti ho proposto sono state scattate in un viaggio a Valeggio sul Mincio nel 2019 utilizzando una fotocamera analogica Yashica Electro 35 GSN.

Se hai qualche dubbio lascia un commento o scrivimi un messaggio su instagram.

A presto. 🙂

Christian Piffer

Christian è un fotografo freelance e creatore di contenuti che lavora nella provincia di Trento. Condivide informazioni ed esperienze per ispirare appassionati di fotografia.

https://www.christianpiffer.com
Indietro
Indietro

Filtro fotografico multiple image

Avanti
Avanti

Fotocamera tascabile del 2000